Negli ultimi giorni dell’anno 2014 e nei primi giorni di quest’anno si sono più volte verificati episodi vandalici in corso Nino Bixio, presso l’area di parcheggio compresa tra l’edificio della bocciofila comunale ed i campi da calcio “Coppino”, fino ad arrivare al Palatanaro.
Diversi automezzi sono stati deturpati con bombolette spray, così come alcune pareti, sulle quali sono comparse scritte e segni; inoltre alcuni vetri sono stati rotti ed sono state dati alle fiamme alcuni cumuli di materiale, causando danni significativi.
Ho quindi presentato un’interrogazione per segnalare la situazione e chiedere all’Amministrazione di intervenire, visto che i fatti accaduti in corso Michele Coppino sono molto gravi, in quanto hanno causato danni significativi alle cose e si sono verificati in serie, con la possibilità che si ripetano ancora.
L’Amministrazione non può stare a guardare e deve mettere in campo tutte le azioni possibili per rendere più sicura questa parte di città: bisogna migliorare l’illuminazione notturna dell’area, che è carente, così come si potrebbe installare una telecamera, in quanto oggi è assente ed è quindi impossibile risalire ai responsabili di questi gravi atti vandalici. Questi episodi non vanno ignorati e vanno affrontati con fermezza, lanciando il messaggio che ad Alba gli atti vandalici non sono tollerati e vengono repressi con durezza.