Area_Cani_generica

Oggi ho consegnato in Comune i documenti relativi ad una raccolta firme promossa da un gruppo di cittadini albesi che chiede all’Amministrazione comunale la valutazione della proposta di individuare nell’area di viale Masera uno spazio che venga recintato ed utilizzato per lo sgambamento di cani.

I cittadini chiedono “un allestimento che favorisca la socializzazione e l’addestramento degli animali da parte dei proprietari in sicurezza e con la tranquillità degli altri cittadini”, studiata in modo tale che “non diventi un posto dove portare i cani solo per le loro necessità fisiologiche” e dove si indichi con cartelli chiari “l’obbligatorietà della raccolta degli escrementi”.

Ho ascoltato con piacere le istanze dei cittadini che richiedono questo spazio ricreativo per gli animali ed ho partecipato a più sopralluoghi con alcuni di loro, verificando come nell’area di viale Masera siano numerosi i proprietari di cani che portano a passeggio i propri animali. Parlando con queste persone è da subito risultata evidente l’esigenza di avere un’area dedicata allo sgambamento dei cani. Abbiamo così iniziato una piccola raccolta firme, così da sottoporre all’amministrazione una proposta formulata in modo semplice e responsabile: abbiamo raccolto in poco tempo quasi una quarantina di adesioni, che consegnerò oggi in comune. Mi ha fatto particolarmente piacere le modalità con cui i cittadini hanno voluto dare il proprio contributo, per mezzo di una raccolta firme fatta con entusiasmo ed semplicità, un modo di fare proposte davvero responsabile che va elogiato.

L’allestimento di un’area per cani in viale Masera sarebbe un atto di grande civiltà quello di individuare uno spazio delimitato e recintato per i cani: se si riuscisse in questa iniziativa, si migliorerebbe la sicurezza delle persone che frequentano e vivono nell’area di viale Masera, così come si darebbe maggiore tranquillità ai padroni degli animali, che finalmente potrebbero far correre i propri cani in assoluta libertà, con il solo dovere di raccogliere gli escrementi, assicurando così la costante pulizia dell’area.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...