Regolamento per la tutela del decoro urbano, approvato il testo redatto a seguito della mia proposta

regolamento decoro urbano

La II commissione consiliare comunale riunitasi questa sera ha approvato all’unanimità il testo del regolamento del decoro urbano, che sarà poi inviato al Consiglio comunale per il voto definitivo in aula.

Il regolamento per la tutela del decoro urbano (il testo è disponibile qui) consiste in un documento organico, chiaro e facilmente consultabile che raccoglie una serie di norme in materia di pulizia ed ordine cittadino e prevede inoltre sanzioni anche salate per i trasgressori ai divieti indicati.

Il percorso che ha portato all’approvazione da parte della commissione è iniziato un anno fa a seguito di un mio appello all’amministrazione comunale ed alla contestuale presentazione di una mozione (testo) che richiedeva la raccolta di tutti i divieti comunali in materia di decoro urbano e la formalizzazione degli stessi in un unico documento.

A seguito dell’appello abbiamo lavorato in commissione e, dopo un completo monitoraggio dei divieti cittadini, si è arrivati ad una prima bozza, modificata poi a seguito di alcune mie sollecitazioni.

Dopo diverse sedute della commissione ed a completamento di un percorso che ha portato alla larga condivisione sul testo del regolamento, la II commissione consiliare permanente presieduta dalla consigliera Ada Toso ha provveduto a votare il provvedimento, approvato all’unanimità.

Il regolamento elenca in modo semplice tutti i divieti cittadini e prevede sanzioni anche esemplari per chi non rispetta il decoro cittadino, sanzioni che possono arrivare fino a 500 euro. Il messaggio dev’essere chiaro: chi sporca e non rispetta la città va sanzionato, perché la pulizia della città ha un costo, che viene pagato dagli Albesi attraverso uno specifico tributo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...