Sicurezza, ad Alba servirebbero dieci vigili in più

Tavolo sicurezza_quartieri

Proseguono le audizioni programmate dal tavolo per la sicurezza, organismo interno alla IV commissione consigliare costituito per fare il punto sull’ordine pubblico cittadino a seguito delle richieste provenienti dalla minoranza Albese.

Nelle ultime due riunioni i consiglieri che compongono il tavolo abbiamo incontrato il Comandante del corpo di Polizia Municipale dott. Di Ciancia ed i presidenti dei comitati di quartiere di Alba.

Durante le audizioni sono stati presentati i dati relativi alla consistenza dell’organico della Polizia Municipale, che conta ventuno agenti, organizzati su due turni, a cui se ne aggiunge un terzo serale nel giorno del venerdì, con 18 agenti attivi effettivamente sul territorio, mentre il numero minimo di agenti di Polizia Municipale per il nostro comune è di 38 unità.

Il sotto dimensionamento del corpo di Polizia Municipale è preoccupante, anche alla luce del fatto che i nostri agenti si trovano a dover assolvere ai ruoli più disparati, dal controllo del territorio all’attuazione dei trattamenti sanitari obbligatori. I nostri agenti sono ben coordinati, ma agiscono in condizioni davvero difficili e la mancanza di almeno una decina di agenti si fa sentire.

La carenza del numero di agenti di Polizia Municipale è stato evidenziato anche durante l’incontro svoltosi con i presidenti dei comitati di quartiere, che hanno unanimemente evidenziato come un maggior numero di agenti ed una più puntuale presenza sul territorio cittadino aumenterebbe la sicurezza sia effettiva, che percepita.

La nostra richiesta è stata quella di ampliare l’organico della Polizia Locale, a cui servirebbero più agenti per poter svolgere tutti i compiti che le sono affidati.

Altra richiesta giunta da tutti i presidenti dei comitati di quartiere è stata quella relativa alla video sorveglianza cittadina: la maggioranza dei comitati di quartiere ha chiesto un incremento del numero di telecamere di sorveglianza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...