Viabilità, ad Alba il traffico in dieci anni è aumentato del 31%

IMG_2441

Dal 2004 ad oggi il traffico ad Alba è aumentato del 31%, stando ad un’indagine condotta nell’orario di punta mattutino, tra le 7.30 e le 8.30, dalla quale è emerso che il numero di veicoli in ingresso in città dai quattro corsi principali è passato da 3.900 unità a 5.100, con un aumento di 1.200 veicoli all’ora.

Lo studio conferma semplicemente quello che gli Albesi dicono da tempo e cioè che il traffico cittadino è aumentato in modo insostenibile. L’amministrazione comunale deve intervenire in modo solerte, cercando soluzioni che possano ridurre il traffico e rendere più scorrevole la circolazione viaria cittadina, in attesa che vengano realizzate le grandi opere viarie che la nostra città aspetta da tempo.

Lo studio mostra come i corsi con una maggiore intensità di traffico siano corso Cortemilia (dove dalle 7.30 alle 8.30 del mattino transitano circa 950 veicoli, contro i 750 rilevati nel Piano del Traffico del 2007) e corso Torino (con un aumento nella stessa fascia oraria di circa 500 unità, per un numero totale di 1570 veicoli).

Al fine di avviare un dibattito in commissione consiliare ho presentato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale a redigere un piano del traffico urbano aggiornato, che possa sostituire quello in vigore, che risale al 2007 e che riporta dati rilevati nel 2004.

Il Piano Urbano del Traffico della nostra città dev’essere aggiornato con dati recenti che ci consentano di lavorare a proposte concrete ed attuabili nel breve e medio termine, migliorando la situazione del traffico cittadino, che è diventato ormai insostenibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...