Pedonalizzazione del centro, ecco i progetti dell’Amministrazione

IMG_3714

Il tema della pedonalizzazione del centro storico della nostra Città è al sotto i riflettori del dibattito cittadino (anche oggetto di un sondaggio) ed è importante fare chiarezza sui progetti, poiché l’Amministrazione intende investire nei prossimi anni circa 300 mila euro: un’iniziativa così radicale merita però un confronto serio, aperto a tutti, sia ai residenti che ai commercianti, e devono essere chiari i progetti su cui il comune sta lavorando e le criticità oggettive legate a questo processo.

Il progetto dell’Amministrazione prevede sostanzialmente quattro fasi:

  • primo step (già realizzato): chiusura di parte di via Cavour ed posizionamento di un varco in Piazza Rossetti;
  • secondo step: posizionamento di due varchi in piazza Michele Ferrero, chiusura di via Pertinace, totale chiusura di via Cavour, piazza San Francesco, piazza Pertinace e via Coppa;
  • terzo step: chiusura di una parte di piazza Rossetti, piazza del teatro (Vittorio Veneto), piazza Falcone e piazza Borsellino;
  • quarto step: chiusura di via Cuneo e via Alfieri.

Questo progetto porta con sé diverse criticità, che spaziano dai parcheggi, alle politiche di valorizzazione degli spazi, all’accessibilità dei negozi e la tutela del tessuto degli esercizi commerciali.

PARCHEGGI: il centro cittadino ospita oggi 1.061 parcheggi blu e questo numero non può ridursi, perché il contratto con la società che gestisce la sosta a pagamento è molto rigido. Il progetto nel suo complesso prevede la rimozione di circa 120 parcheggi a pagamento dalle aree di futura pedonalizzazione e per fare ciò il comune dovrà riposizionare questi parcheggi, che andrebbero con ogni probabilità a cancellare buona parte dei pochi parcheggi gratuiti che resistono in centro, oppure sarà obbligato a ripagarli alla società che gestisce la sosta, attraverso un allungamento della convenzione o pagando un indennizzo, che potrebbe arrivare alla cifra enorme di oltre un milione di euro.

ACCESSIBILITÀ e TESSUTO COMMERCIALE: molti esercizi commerciali vedono con preoccupazione la pedonalizzazione e le prospettive future legate all’allargamento dell’area inaccessibile alle auto, in quanto molti negozi hanno registrato una riduzione degli incassi a seguito delle fasi già realizzate. Questo problema va affrontato con serietà, in quanto molti esercenti hanno effettuato investimenti a fronte di precise condizioni di posizionamento dei negozi, condizioni che oggi cambierebbero radicalmente, modificando in modo profondo le prospettive lavorative future, in un contesto di già oggettiva difficoltà economica. Una cosa dev’essere chiara: la chiusura dei negozi o la crisi di anche solo un’attività commerciale non può essere un prezzo da pagare per la pedonalizzazione. Queste preoccupazioni devono spingere l’amministrazione ad avviare un dibattito serio basato sulle ripercussioni della pedonalizzazione già messa in atto ed un confronto con tutti gli esercenti ubicati nelle aree interessate dalle fasi future.

VITALITÀ DEL CENTRO: se si troverà una soluzione condivisa sulle aree da pedonalizzare, si dovrà investire molto in arredo urbano e non basteranno qualche panchina e alcune fioriere perché la pedonalizzazione abbia successo. Non sarà sufficiente rendere vivibili e facilmente fruibili gli spazi con un adeguato arredo urbano, ma si dovranno creare le condizioni affinché questi possano essere realmente vitali, anche con iniziative specifiche capaci di attrarre e soddisfare i cittadini.

Queste sono solo alcune considerazioni, parziali e frutto del dibattito svoltosi fino ad oggi: se vuoi dire la tua puoi partecipare al sondaggio anonimo a cui puoi accedere cliccando qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...