Qualcuno vorrebbe un’opposizione silente, ma io non ci sto

Esordio in consiglio 2

Cari Amici,
prendo atto con rammarico dell’esistenza di un gruppetto di consiglieri comunali di maggioranza che preferirebbe un’opposizione silente, che sta zitta di fronte alle cose che non funzionano in città e che non fa proposte.


Già il dubbio mi era sorto in passato, quando la maggioranza bocciava la mia proposta di istituire ad Alba il consiglio comunale dei ragazzi (nonostante un primo parere favorevole dell’assessore).
Dopo poco un consigliere del partito democratico mi attaccava con allusioni inqualificabili per il mio interessamento ai problemi di Scaparoni, frazione che lo stesso era arrivato a definire come un “suo pezzo di città”.
Ed infine l’irritazione per aver segnalato l’esistenza di giochi per bambini abbandonati nell’incuria al Mussotto, situazione oggettiva e documentata, su cui peraltro l’amministrazione si è attivata dopo la mia sollecitazione.
Che piaccia o no, il ruolo della minoranza é anche quello di fare segnalazioni sulle cose che non funzionano e questo ruolo è indispensabile per il buon funzionamento della città.
Se qualcuno pensa di fermare la minoranza e le sue sollecitazioni, beh, questo qualcuno si sbaglia di grosso.
Ad onor del vero devo anche dire che esistono esponenti della maggioranza molto più capaci di cogliere gli aspetti positivi delle sollecitazioni che provengono dalla minoranza: penso al Sindaco che, al netto del confronto anche aspro, ha dimostrato apertura nei confronto di alcune proposte, o all’assessore Scavino, con cui si sta facendo un bel lavoro su temi importanti come il decoro urbano e la rimozione dell’amianto.
La mia speranza è che anche i pezzi più chiusi della maggioranza vogliano ispirarsi a queste buone prassi, per il bene della città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...