Bonus migranti, ad Alba usiamolo per dare lavoro ai cittadini in difficoltà

bonus-3

24.500 euro, ecco l’ammontare del bonus migranti che entrerà nelle casse Albesi: 500 euro per ogni persona ospitata in città, soldi che l’Amministrazione potrà spendere come vorrà, senza vincoli, ed il Comune cosa pensa di fare?

Le prime intenzioni dell’Amministrazione sembrano quelle di impiegare parte di questa somma per allungare l’orario di apertura dell’ufficio stranieri: lo voglio dire con chiarezza, non sono d’accordo.

Questo servizio è già disponibile due giorni a settimana ed anche su appuntamento, con una buona offerta ed è incredibile che si voglia incrementare ancora questa disponibilità, anche alla luce del fatto che da inizio anno il Municipio ha ridotto la propria apertura a tutti i cittadini di un giorno. Ogni mercoledì, infatti, il Comune è chiuso al pubblico. Di fronte a questo taglio di disponibilità verso i nostri cittadini, mi chiedo che senso abbia allungare l’orario dell’ufficio stranieri.

La mia proposta è un’altra: usiamo questi soldi per dare lavoro a persone Albesi in difficoltà. E’ infatti giusto destinare queste risorse, almeno 20.000 euro, per la creazione di un bando (in modo diretto o indiretto) per assegnare venti borse lavoro dal valore unitario di mille euro a favore di Albesi disoccupati e di famiglie che vivono situazioni di disagio economico.

Questa iniziativa è sostenibile e non priverebbe i profughi delle risorse destinate alla loro accoglienza, che ammontano a 35 euro al giorno per persona: per una volta che il Comune viene premiato è giusto che il beneficio economico vada a favore di quegli Albesi che vivono un momento difficile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...