Chiude la provinciale di Roddi per un mese: gravi conseguenze per il traffico albese

SP7

Rischia di essere un’estate di fuoco per il traffico in entrata e in uscita ad Alba: la strada provinciale di Roddi (la S.P. 7) verrà infatti totalmente chiusa al traffico per un mese, dal 19 luglio al 19 agosto.

La scelta di chiudere la provinciale è legata ai lavori di realizzazione della fognatura del costruendo Ospedale di Verduno e sarà totale.

Il provvedimento emanato dalla Provincia prevede la chiusura dalla Strada Provinciale 7 all’altezza del km 8, poco dopo la chiesetta: così facendo l’unica grande strada che collegherà Alba con l’area di Bra, Saluzzo e Savigliano sarà la Statale 231, via molto trafficata che attraversa Piana Biglini e Santa Vittoria d’Alba.

La chiusura della provinciale di Roddi sposterà la maggior parte del traffico sulla Statale 231, dove il numero dei veicoli potrebbe addirittura raddoppiare rispetto alla situazione attuale: si stima infatti un aumento del traffico pari a 14.000 unità al giorno, un volume impressionante di macchine e mezzi pesanti che rischiano di creare il caos lungo una strada su cui si affacciano moltissime abitazioni e le frazioni albesi di Scaparoni e Piana Biglini.

Per questo motivo ho lanciato un appello al Sindaco di Alba affinché in collaborazione con i Sindaci dei comuni interessati ed i vertici dei vari enti coinvolti si stufino e si adottino tutte le possibili soluzioni per ridurre al minimo il disagio: la S.P. 7 non può rimanere chiusa per un mese senza contromisure efficaci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...