Viabilità, corso Europa torni a quattro corsie

IMG_6981 (1)

Due anni fa l’assetto di corso Europa veniva stravolto: l’ampiezza della carreggiata veniva ridotta per far spazio ad una poco utilizzata pista ciclabile. Oggi, dopo una sperimentazione insoddisfacente, chiediamo di tornare ad un corso con quattro corsie, due per senso di marcia.

Nelle ore di punta sul corso transitano circa mille veicoli all’ora e la dimensione ristretta della carreggiata rende il traffico poco scorrevole.

Mentre la viabilità delle auto è più caotica, la pista ciclabile è poco utilizzata ed è considerata pericolosa dalla maggior parte dei ciclisti, che in molti casi transitano in carreggiata o sul marciapiede.

La nostra proposta è semplice: la pista ciclabile va spostata sul marciapiede, i parcheggi vanno spostati a margine del corso, liberando spazio per riportare il corso a quattro corsie, due per senso di marcia.

Con il nuovo assetto il traffico diventerebbe più scorrevole, in modo particolare nei punti di immissione sul corso, che sono diverse decine, tra strade e cortili privati, mentre alle bici verrebbe riservato uno spazio sicuro, separato dalla strada.

Le stime dicono che su corso Europa transitano ogni giorno circa seimila automobili e questo volume di traffico impressionante ha bisogno di essere distribuito su più corsie, in modo da limitare al minimo i rallentamenti.

Per promuovere la viabilità alternativa e l’uso delle biciclette dobbiamo studiare piste ciclabili sicure e, a giudizio degli Albesi, quella di corso Europa non lo è per niente ed il suo scarso utilizzo lo dimostra.

Nei prossimi mesi ci impegneremo con ogni mezzo ed in ogni sede per promuovere il progetto di corso Europa a quattro corsie, convinti che questa soluzione possa rendere più scorrevole il traffico lungo questa importante asta viaria cittadina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...