Viabilità, quanto valgono le multe della zona pedonale?

V_beaffdebd4

Nel 2017 l’Amministrazione comunale ha deciso di ingrandire l’area pedonale del centro storico, installando nuove telecamere per identificare i veicoli privi di permesso di transito ed in un anno sono state registrate quasi 15.000 violazioni.

La sanzione minima per l’ingresso non autorizzato nell’area pedonale ammonta a 81 euro e, a conti fatti, l’ammontare totale delle contravvenzioni legate alla sua violazione nel 2017 ammonta a 1,2 milioni di euro.

Per i meccanismi che regolano i bilanci comunali, soltanto 800.000 euro possono essere utilizzati, mentre circa 400.000 vanno accantonati nel cosiddetto fondo crediti di dubbia esigibilità: almeno metà della cifra disponibile va utilizzata per fini legati alla manutenzione, all’ammodernamento ed alla sicurezza stradale, mentre l’altra metà confluisce nel bilancio comunale senza un particolare vincolo di destinazione.

L’area pedonale della nostra città frutta molti soldi al comune e la sua introduzione ha certamente ridotto di molto la disponibilità di parcheggi bianchi in centro: sono convinto quindi che le risorse che derivano da queste sanzioni vadano impiegate per finanziare la redazione di un piano parcheggi bianchi per il centro cittadino, in modo da aumentare il numero di posti auto gratis in centro, che oggi sono indubbiamente troppo pochi e quasi mai liberi.

La nostra città ha bisogno di aumentare il numero di parcheggi bianchi e la nostra proposta va in questa direzione, in modo serio e concreto.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...