Ecco il progetto (assurdo) della teleferica di Verduno da 16 milioni di euro!

Teleferica

Cos’è la teleferica di Verduno, come nasce questo progetto e quanto costa? Proviamo a fare un po’ di chiarezza su questo progetto che piace al Sindaco Marello, ricercando le risposte a queste domande nello studio di fattibilità della linea ferroviaria Bra – Alba – Castagnole Lanze.

Il tracciato. La principale ipotesi di tracciato prevede tre tronconi: il primo tra la stazione e l’area commerciale di Santa Vittoria d’Alba, il secondo fino al parcheggio ai piedi dell’ospedale ed il terzo fino all’ospedale stesso. La lunghezza totale del tracciato in ipotesi è di 2,6 chilometri, con un tempo di percorrenza di 20 minuti.

Il costo. Quest’opera costerebbe 16 milioni di euro a cui devono essere aggiunti costi per personale, manutenzioni, energia ed assicurazioni per circa un milione di euro ogni anno.

Questa l’estrema sintesi di un progetto che non mi convince, ma che invece piace al Comune di Alba e che prevede di far volare 20 cabine da Santa Vittoria d’Alba fino all’ospedale di Verduno, un’ipotesi fantasiosa in una provincia che fatica a fare le manutenzioni ai molti chilometri di strade che sono sempre più costellati di piccole e grandi buche.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...